Home
Chi siamo
Servizi
Soci
News
Dove siamo
Contatti

Soci di Diaconia

Smiley face

Secondo l'art. 9 dello Statuto di Diaconia, i Soci dell'Associazione Diaconia si distinguono in:
1) Soci Fondatori: coloro che hanno fondato l'Associazione;
2) Soci ordinari: Counselor professionisti (detti anche Professional Counselor) che abbiano conseguito una formazione adeguata rispetto all'attività professionale del Counseling di ispirazione Cristiana, superato l'esame di valutazione professionale promosso dall'Associazione stessa, presentata richiesta di ammissione al Consiglio Direttivo, corredata dalla documentazione-attestazione di quanto sopra, e versata la quota di iscrizione.
3) Soci certificati (detti anche Certified Counselor); sono coloro i quali, già Soci professionisti, vengono riconfermati tali al compimento del primo triennio dalla prima iscrizione, in base ai requisiti richiesti dal presente Statuto e dal Regolamento interno dell'Associazione e perciò autorizzati a riferirsi all'Associazione come garanzia della propria professionalità, come da legge 4/2013.
4) Soci formatori (detti anche Trainer Counselor); sono Soci già certificati i quali, in base a pubblicazioni e/o attività di ricerca, abbiano testimoniato l'idoneità all'insegnamento.
5) Soci supervisori (definiti anche Supervisor Counselor); sono Soci già certificati che possono dimostrare di aver acquisito la competenza necessaria ad esercitare tale funzione grazie ad uno specifico percorso formativo, definito dall'Associazione nel Regolamento Interno.
6) Soci onorari: coloro che a vario titolo, professionale o intellettuale o tramite donazioni, a valutazione del Consiglio Direttivo, abbiano titoli di benemerenza rispetto al Counseiing di ispirazione cristiana; essi sono esentati dal versamento della quota associativa annuale.

L'articolo 10 prevede che l'ammissione dei Soci avviene su domanda degli interessati. L'accettazione delle domande è deliberata dal Consiglio Nazionale, previa verifica dell'iter Formativo svolto. Le iscrizioni decorrono dal momento in cui la domanda è accolta.

Smiley face

Circa i diritti e doveri dei Soci, ecco che cosa prevede l'articolo 11 dello Statuto di Diaconia.
1) L'adesione all'Associazione si intende a tempo indeterminato, salvo la facoltà di recesso e le eventuali sanzioni previste dal Codice deontologico.
1a) Il recesso dell'associato può avvenire in qualsiasi momento, previa dichiarazione scritta comunicata al Consiglio Nazionale e decorre dallo scadere dell'anno in corso.
2) I soci sono tenuti a condividere gli scopi del presente Statuto e all'osservanza delle sue norme;
2a) I soci in regola con il pagamento della quota annuale hanno diritto di voto nell'assemblea, ad eleggere gli organi sociali e ad essere eletti negli organi sociali previsti dallo Statuto.
2b) Per poter essere eletti negli organi sociali è necessario che i soci non abbiano subito sentenze di condanna passate in giudicato relative alle attività previste dall'associazione e che non si trovino in situazioni di conflitto di interesse o di incompatibilità, come da disposizioni previste dal Regolamento.
3) I soci favoriscono con il proprio impegno e comportamento il raggiungimento degli scopi statutari.
4) I soci sono tenuti all'osservanza delle norme deontologiche fissate dall'Associazione e all'osservanza del Regolamento Interno.
5) I soci devono effettuare il proprio costante aggiornamento professionale secondo le disposizioni del Regolamento
6) I soci sono tenuti al pagamento della quota sociale annua come stabilita dall'Assemblea su proposta del Consiglio Nazionale;

La qualifica di Socio può venire meno, secondo l'Articolo 13 dello Statuto, per i seguenti motivi:
1) Per dimissioni volontarie.
2) Per decadenza qualora vengano a mancare uno o più requisiti per i quali il Socio è stato ammesso.
3) Per morosità nel pagamento della quota sociale.
4) Per delibera di esclusione ratificata da parte del Consiglio Nazionale su proposta del Collegio dei Probiviri. Vanno considerate cause di esclusione, a titolo esemplificativo e fatte salve eventuali precisazioni sul Regolamento Interno: la violazione delle norme dettate nel presente Statuto, la violazione delle norme del codice deontologico, l'indegnità documentata ed accertata dal Collegio dei Probiviri. L'esclusione per indegnità pregiudica definitivamente la riammissione a socio dell'associazione.

Presentiamo ora qui di seguito alcuni tra i Soci attuali di Diaconia, che hanno incarichi nell'ambito della stessa Diaconia.

Smiley face

don Ezio Risatti sdb - Salesiano - Psicologo e psicoterapeuta - Vice Presidente dell'Associazione Edith Stein Edi.S.I. - Docente di Teologia Pastorale nella sede dell'Università Pontificia Salesiana di Torino - Consigliere di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Insegnante nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze Umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Torino

Smiley face

Suor Gianna Fermi osb - Monaca Benedettina - Licenza in Teologia Liturgica e già docente di Liturgia nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose a Pisa e nell'Istituto di Spiritualità PP. Carmelitani a Pisa - Dr. in Psicologia della Comunicazione - Membro del Collegio Nazionale Revisore dei conti di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Insegnante, Consulente Edi.S.I. e Counselor nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Pontasserchio (Pisa) e Genova

Smiley face

P. Aldo Motta ofmCap - Frati Cappuccini Provincia Lombarda - Biologo - Membro dell'équipe dei Cappuccini Lombardi "Annuncio della Parola" - Vice Presidente dell'Associazione Edith Stein EdiSI - Dr. in Psicologia della Comunicazione - Membro del Collegio Nazionale dei Probiviri di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Personal Formation Tutor - Vice Preside, Counselor e Insegnante nella Scuola EdiSI per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Lovere (Bergamo)

Smiley face

Sr. Adelina Aresu - Suore della Purificazione - Economa Generale nella sua Congregazione - Dr. in Psicologia della Comunicazione - Animatore di Modulo Formativo nell'ambito del Programma FSP (= Formazione permanente specifica ) Edi.S.I. Raffael - Membro del Collegio Nazionale dei Probiviri di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Insegnante, Consulente Edi.S.I. e Counselor nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Consigliera Istituto Edith Stein Edi.S.I. - Genova

Smiley face

P. Gianangelo Maffioletti - Missionari Monfortani - Consigliere Provinciale e Responsabile dei Postulanti nella sua Congregazione - Licenza in Teologia Morale (PUL) - Membro del Collegio Nazionale dei revisori dei conti di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Counselor e Insegnante nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Roma

Smiley face

P. Sergio M. Ziliani osm – Consigliere Generale dei Servi di Maria – già Provinciale Provincia SS. Annunziata - Licenza in Spiritualità – Consigliere Edi.S.I. – Socio Invitato nel Consiglio di Diaconia - Counselor e Insegnante nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Roma


Privacy Policy Cookie Policy

© Diaconia