Home
Chi siamo
Servizi
Soci
News
Dove siamo
Contatti

Ecco, in anteprima, unitamente al Presidente di Diaconia, S.E.Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo della Diocesi di Alberga-Imperia,

Smiley face

...alcuni membri del Consiglio di Diaconia.

Smiley face

Secondo l'articolo 14 dello Statuto, ecco gli organi nazionali dell'Associazione con poteri stabiliti dallo stesso Statuto:

  • 1) L'Assemblea Nazionale.
  • 2) Il Consiglio Nazionale.
  • 3) Il Presidente e il Vicepresidente.
  • 4) Il Tesoriere.
  • 5) Il Segretario Generale.
  • 6) Il Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti.
  • 7) Il Collegio Nazionale dei Probiviri.

Sono organi nazionali dell'Associazione con poteri consultivi stabiliti dal Regolamento Interno: le Commissioni, le Sezioni territoriali e i Responsabili territoriali come previsti dal Regolamento interno.

Secondo l'articolo 20 dello Statuto, il Presidente del Consiglio Nazionale è il Presidente dell'Associazione DIACONIA.
1)Il Presidente rappresenta legalmente l'Associazione nei confronti di terzi ed in giudizio ed ha la firma sociale.
2)Il Presidente, previa deliberazione del Consiglio Nazionale, può rilasciare procura a terzi, purché Soci, per il compimento di atti continuativi nell'interesse dell'Associazione.
3)Il Vicepresidente coadiuva il Presidente e lo sostituisce in caso di impedimento o assenza.

Smiley faceS. E. Mons. Guglielmo Borghetti - Vescovo della Diocesi di Albenga, Imperia – Membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi - già Preside e Professore di Antropologia filosofica e Psicologia pastorale nello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore (S.T.I.) - Dr. in Psicologia della Comunicazione - Presidente di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Counselor Trainer e Insegnante nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Albenga (Imperia)

Secondo l'articolo 17 del Regolamento, l' Associazione DIACONIA è diretta dal Consiglio Nazionale, composto da un numero di membri da 11 a 15 (compresi i Soci Fondatori).
1) Hanno diritto di eleggere i membri del Consiglio Nazionale tutti i Soci iscritti da almeno un anno ed in regola con i versamenti delle quote sociali .
2) Possono far parte del Consiglio Nazionale tutti i Soci : Soci fondatori, Soci onorari, e Soci iscritti da almeno tre anni ed in regola con i versamenti delle quote sociali .
3) I membri del Consiglio Nazionale durano in carica 6 (sei anni) e sono rieleggibili per un massimo di 2 (due) mandati consecutivi.
4) Il Consiglio Nazionale elegge al proprio interno:
a) il Presidente,
b) il Vicepresidente,
c) il Tesoriere,
d) il Segretario Generale.

Smiley face

Secondo l'articolo 18 dello Statuto, al Consiglio di Presidenza Nazionale sono conferiti i più ampi ed illimitati poteri per l'amministrazione ordinaria e straordinaria dell'Associazione, ad eccezione di quanto è riservato, per legge e per Statuto, all'Assemblea Nazionale dei Soci. In particolare il Consiglio Nazionale:
1) È l'organo di governo dell'Associazione, elabora i pareri dell'Assemblea e li trasforma in indirizzi operativi di politica professionale.
2) Predispone i bilanci preventivi e consuntivi da sottoporre all'Assemblea.
3) Procede ad eventuali acquisti, stipula ed utilizza aperture di credito e di finanziamento, fissa compensi ed emolumenti relativi a prestazioni professionali di terzi.
4) Delibera eventuali azioni giudiziarie a tutela del buon nome dell'Associazione e nomina alla bisogna legali, consulenti e periti.
5)Procede all'inizio di ogni anno sociale alla revisione dell'elenco dei soci.
6) Delibera l'accettazione delle domande per l'ammissione di nuovi Soci.
7) È responsabile della realizzazione e dell'aggiornamento del Regolamento interno all'Associazione.
8) Sottopone all'Assembla il Codice Deontologico per l'approvazione.

Presentiamo qui di seguito i Consiglieri attuali di Diaconia.

Smiley face

Grazia Maria dr. Costa - Medico chirurgo Igienista e Pneumologo - Dr. in Psicologia della Comunicazione - Dipl. di Esperto in Teologia Pastorale (PUL) - Presidente dell'Istituto Edith Stein Edi.S.I. - Vice Presidente di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Animatore di Modulo Formativo nell'ambito del Programma FSP (= Formazione permanente specifica ) Edi.S.I. Raffael - Preside, Insegnante e Counselor Trainer nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Genova

Smiley face

P. Paolo M. Orlandini osm - Servi di Maria - Provinciale delle Provincia osm della SS. Annunziata - già Consigliere Generale del suo Ordine e già Priore e Maestro dello Studentato Internazionale - Presidente della Commissione Liturgica Internazionale del suo Ordine (CLIOS) - Dr. in Lettere ed in Psicologia della Comunicazione - Consigliere ed Economo di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Consulente Edi.S.I., Counselor Trainer, Animatore della Dinamica di Gruppo Formativo e Insegnante nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Presidente Vicario Istituto Edith Stein Edi.S.I. - Roma

Smiley face

Don Patrizio Carolini - Parroco - Dr. in Psicologia della Comunicazione - Consigliere e Segretario di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Counselor - Insegnante nella Scuola dell'Associazione Pastoral Counseling - Montignoso (Massa).

Smiley face

dr. Barbara Salvalai - Psicologa Psicoterapeuta - Presidente Vicario Istituto Edith Stein Edi.S.I. - Movimento Comunione e Liberazione - Consigliere di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Counselor Trainer, Insegnante e Coordinatrice della Dinamica di Gruppo Formativo nella Scuola EdiSI per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Milano


avv. Ilaria Mazzoli
- Avvocato rotale – Docente – Counselor pastorale – Responsabile della Segreteria dell’Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling di Camaiore (LU) – Consigliere di “Diaconia”, Associazione nazionale del Counseling di ispirazione Cristiana.

De Angeli


dr. Antonio De Angeli
- docente volontario  dell'Istituto di studi e ricerche di Pastoral Counseling di Camaiore (Lucca). Già docente di ruolo della Scuola statale e direttore dell'Unità operativa complessa 'Educazione e promozione della salute' del Servizio Sanitario Nazionale (Regione Toscana, ASL di Massa e Carrara). Già docente di Psicologia sociale, Didattica e pedagogia speciale, Pedagogia generale e sociale, presso l'Università degli Studi di Siena.
Psicologo psicoterapeuta, giornalista pubblicista, formatore, didatta di psicoterapia a indirizzo psicoanalitico freudiano-kleiniano, specialista in psicoterapia delle disfunzioni sessuali e di Psicodiagnostica, esperto in Psicopedagogia della promozione educativa e del disadattamento minorile, di Comunicazione biosanitaria, di Medical Humanities e di Tecniche di management - Direttore responsabile della rivista di etnologia e folklore Le Apuane - Massa

dr. Mauro Mazzolai - Manciano (Grosseto)

Smiley face

dr. Filippo Bottillo - Insegnante di Religione -  Dr. in Psicologia della Comunicazione ed in Scienze Storico-Religiose - Consigliere ed Economo dell'Istituto Edith Stein Edi.S.I. -  Consigliere di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Animatore dei Video Training nell'ambito del Programma FSP (= Formazione permanente specifica ) Edi.S.I. Raffael - Personal Life Coach, Counselor Trainer e Insegnante nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in  Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Genova Recco

Smiley face

dr. Mario Papadia - Psicologo Psicoterapeuta - Socio di multiple Associazioni per il Counseling e della Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia - Consigliere di Diaconia, Associazione Nazionale del Counseling di Ispirazione Cristiana - Insegnante nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Roma


Privacy Policy Cookie Policy

© Diaconia